I nostri vigneti godono di un felicissimo posizionamento tra le dolci pendenze collinari di Staffolo, a un’altitudine di 400 metri circa, che beneficia delle brezze marine adriatiche da un lato e delle escursioni termiche per influsso delle vicine montagne dall’altro. Le vigne testimoniano la storia della viticultura di questo territorio; il nostro impegno è quello di preservare la loro autentica bellezza, curando la biodiversità del loro ambiente naturale.
Le caratteristiche del terreno e la posizione dei vigneti sono il terroir ideale per la coltivazione di vitigni a bacca bianca, in particolare del Verdicchio, da secoli il vitigno autoctono per eccellenza dei Castelli di Jesi.
La nostra continua ricerca sul vino inizia proprio dalle uve, per raggiungere quell’energia e quella tensione tipiche dei grandi vini con una sapida mineralità e acidità.
Il vitigno principalmente coltivato nei nostri terreni è il Verdicchio.
A esso si affianca tuttavia anche la coltivazione di alcuni vitigni a bacca rossa caratteristici del territorio dei Castelli di Jesi quali Montepulciano e Sangiovese.
Il nostro approccio alla coltivazione e alla lavorazione delle uve risponde a un unico principio, quello del massimo rispetto per i naturali processi di trasformazione che danno vita al nostro Verdicchio, capace di trasmettere emozioni uniche dal primo sorso.
Ci siamo principalmente focalizzati su una presenza costante tra i nostri filari. Le nostre vigne vengono seguite in maniera curata fino alla fase di vendemmia con raccolta manuale delle uve in cassetta ed inoltre dedicando particolare attenzione alle fasi di potatura (con metodo Simonit&Sirch) per consentire l’attitudine della pianta alla ramificazione.
